Home Revisioni Autoveicoli

Revisione Autoveicoli

Revisione AutoveicoliLa tua macchina è in regola con il codice della strada relativamente all'efficienza meccanica? Revisione auto, quando farla? La legge italiana obbliga i proprietari, alla revisione auto, cioè alla verifica periodica dello stato di salute della propria macchina: il Ministero dei Trasporti autorizza delle officine meccaniche ha svolgere questo servizio di controllo del parco macchine esistente certificando l'idoneità dei mezzi a poter circolare sulle strade europee. L'officina Di Berardino è anche Centro Revisioni e effettua questo servizio  su appuntamento; se sei residente a Fonte Nuova, Mentana , Guidonia, Monterotondo contatta l'officina Di Berardino per prenotare la revisione della tua macchina ed essere in regola con le norme del Codice della strada.


La periodicità di questo controllo è stabilita dalla norma: la prima verifica deve essere effettuata obbligatoriamente entro il quarto anno dalla immatricolazione e nel mese del rilascio del certificato della carta di circolazione; le successive revisioni devono avere cadenza biennale nel mese corrispondente alla prima. Queste prescrizioni riguardano in particolare gli autoveicoli, gli autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg, motoveicoli e ciclomotori. Le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici devono eseguire la revisione ogni anno.

La revisione straordinaria   viene richiesta, invece, dagli organi competenti successivamente ad un incidente oppure nel caso ci siano dei dubbi espressi dagli organi di Polizia sullo stato dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento di un veicolo.

La revisione effettuata nell'officina Di Berardino a Fontenuova segue le disposizioni del regolamento che costituisce l'allegato al decreto 408 del 6 agosto 1998 ed in particolare sono eseguiti i controlli su:

  • Sterzo
  • Visibilità
  • Dispositivi Frenanti
  • Impianto Elettrico
  • Assi, ruote, sospensioni e pneumatici
  • Scocca , telaio, carrozzeria
  • Equipaggiamento
  • Identificazione del veicolo